Le politiche

Sei qui: Home Page | Le politiche

Le politiche della Fondazione costituiscono lo strumento ed il percorso attraverso cui essa persegue i propri fini statutari che sono:
  1. la valorizzazione dello Sport come strumento di educazione e formazione personale e sociale in collaborazione con gli Enti e le associazioni sportive, quale forma eminente di autogoverno del territorio, attraverso cui dare attuazione al principio di sussidiarietà, costituzionalmente e legislativamente sancito;
  2. la possibilità per il mondo dello sport reggiano di un utilizzo equo e diffuso dell’impiantistica, che ribadisca il diritto di ogni residente all’attività sportiva;
  3. la diffusione, sviluppo e sostegno dello Sport di base, con particolare riguardo al settore giovanile e dilettantistico, attraverso eventi sportivi finalizzati al perseguimento dei predetti obiettivi;
  4. la promozione e la partecipazione alla realizzazione e gestione di ricerche di mercato, campagne ed interventi di pubblicità e comunicazione in ambito sportivo;
  5. la valorizzazione del rapporto tra sport professionistico e sport dilettantistico.
Tutti possono avanzare proposte alla Fondazione per l’elaborazione di nuove politiche, ma in particolare per il C.O.N.I. e gli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal C.O.N.I., l’ elaborazione delle politiche sportive costituisce l’oggetto specifico del proprio conferimento in Fondazione, l’apporto cioè al processo partecipativo.

Le politiche della Fondazione costituiscono infatti la competenza specifica del "Comitato di indirizzo e controllo" il quale, come è scritto nello Statuto, "provvede con atti di indirizzo alla segnalazione delle priorità e degli obiettivi della Fondazione, secondo criteri di programmazione e con valenza anche pluriannuale, in relazione tra il resto alla verifica dei risultati".
Sempre al Comitato di indirizzo e controllo compete la segnalazione al Consiglio di Gestione dei provvedimenti di cui ritenga opportuna l'adozione, al fine del migliore perseguimento degli scopi della Fondazione e del compimento delle sue attività.

L’approvazione invece delle linee generali dell'attività ed i relativi obiettivi e programmi della Fondazione è attribuita per Statuto al Consiglio di Gestione, il quale a sua volta ne demanda al Presidente o al Direttore l’attuazione secondo le rispettive competenze.
Ultimo aggiornamento: 25/06/19

Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia
Via F.lli Manfredi 12/C - 42124 Reggio Emilia - tel 0522 456473 - fax 0522 401411 - C.F. e P.I. 022 999 303 50 - fondazione.sport@comune.re.it
Posta Elettronica Certificata:fondazionesport.pec@twtcert.it