Fides Reggio U.S. A.S.D.

Impianti usati: Campo calcio Melato, Campo calcio Noce Nero
Impianti gestiti: Campo calcio Melato, Campo calcio Noce Nero

Storia:

Il ritorno a Reggio Emilia nel 1960 della congregazione religiosa dei Frati Minori, stabilitisi presso la parrocchia di Sant'Antonio da Padova, segnò la nascita di un'iniziativa sportiva che, nonostante l'organizzazione improvvisata, venne subito accolta con grande entusiasmo.

Il 29 Settembre 1962 la struttura sportiva si ufficializzò con il nome di Unione Sportiva Fides.

La neonata società si fondava su principi e valori profondi, ereditati dal contesto parrocchiale a cui si appoggiava, ed era supportata dall'entusiasmo e dalla dedizione di ragazzi e genitori che si prodigavano in prima persona per organizzare incontri e trasferte. L'attività sportiva era considerata come un momento di comunione e di crescita oltre che di sano divertimento: un vero servizio per i giovani e le loro famiglie.

A più di 47 anni di distanza l'U.S. Fides, con circa 180 atleti divisi in 10 categorie, può vantarsi di essere diventata una delle principali Scuole Calcio della provincia pur avendo conservato, e non senza sacrifici, quegli stessi valori di base che l'hanno contraddistinta stagione dopo stagione.

Il fatto che tanti ragazzi, oggi adulti, abbiano sentito la necessità di ritornare come allenatori e dirigenti nell'ambiente che li ha visti crescere è una chiara testimonianza che la strada intrapresa, sebbene controcorrente, si è dimostrata vincente.

Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia
Via F.lli Manfredi 12/C - 42124 Reggio Emilia - tel 0522 456473 - fax 0522 401411 - C.F. e P.I. 022 999 303 50 - fondazione.sport@comune.re.it
Posta Elettronica Certificata:fondazionesport.pec@twtcert.it