Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Programma per la trasparenza amministrativa
[clicca qui per scaricare il file]

Norma di riferimento DL 33/2013
art. 10, c.1 e 8, lett. a)
Art. 10. Coordinamento con il Piano triennale per la prevenzione della corruzione
1. Ogni amministrazione indica, in un’apposita sezione del Piano Triennale per la prevenzione della corruzione di cui all’art. 1, comma 5 della legge n. 190 del 2012, i responsabili della trasmissione e della pubblicazione dei documenti, delle informazioni e dei dati ai sensi del presente decreto.
8. Ogni amministrazione ha l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione: «Amministrazione trasparente» di cui all'articolo 9:
((a) il Piano triennale per la prevenzione della corruzione;)) 




Estratto dalla DETERMINA 17 giugno 2015 - " Linee guida per l'attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici. (Determina n. 8/2015). (GU n.152 del 3-7-2015)"
 
“ […omissis…] l'art. 11, co. 2, lettera b), del d.lgs. n. 33 del 2013 prevede che sono soggetti a  tutti  gli  obblighi  di trasparenza previsti dal medesimo decreto gli enti di diritto privato in controllo pubblico che esercitano funzioni amministrative, attività di produzione di beni e servizi a favore delle amministrazioni pubbliche o di gestione di servizi pubblici o i cui vertici o componenti degli organi siano nominati o designati dalle amministrazioni. 

Anche per questi enti, così come per le società in controllo pubblico, la trasparenza deve essere assicurata sia sull'attività, limitatamente a quella di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale e dell'Unione europea, sia sull'organizzazione. 

Ai fini dell'attuazione del d.lgs. n. 33 del 2013, gli enti di diritto privato in controllo pubblico adottano il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità, nominano il  Responsabile della trasparenza, di norma coincidente con il Responsabile della prevenzione della corruzione, assicurano l'esercizio dell'accesso civico e istituiscono nel proprio sito web una sezione denominata "Amministrazione trasparente".


Nella presente sezione troverà posto in allegato anche il "Modello di organizzazione e gestione previsto dal d.lgs. n.08/06/2001 n° 231" (“Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’art. 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300”).

Conformemente a quanto stabilito dalla normativa in materia e dalle previsioni dell’Autorità Nazionale Anti Corruzione, si pubblica il Programma Triennale per la Trasparenza 2016-2018, approvato da Consiglio di Gestione in data 16 dicembre 2015.

Nella logica partecipativa che è propria della nostra Fondazione ed auspicata dall’Autorità medesima, la pubblicazione del Piano e dell’allegato “Modello organizzativo”, mentre soddisfa gli adempimenti previsti, mantiene aperta – data la ponderosità e complessità del documento – la possibilità, già operativa con la pubblicazione dei piani precedenti, di condivisione relativamente a possibili migliorie, alla rilevazione di eventuali criticità, insufficienze, aporie, che possano essere riscontrate.

Nel sollecitare chiunque ne abbia interesse a fornire il proprio parere in merito, si specifica che ogni suggerimento, ove accolto, potrà essere recepito in eventuali aggiornamenti dei predetti documenti, a seguito di approvazione da parte dell’Organo deliberante.


 
Ultimo aggiornamento: 28/01/20

Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia
Via F.lli Manfredi 12/C - 42124 Reggio Emilia - tel 0522 456473 - fax 0522 401411 - C.F. e P.I. 022 999 303 50 - fondazione.sport@comune.re.it
Posta Elettronica Certificata:fondazionesport.pec@twtcert.it